TRACCE DI MEMORIA 2013 
“Sulle Orme dei Megaliti"
residenza artistica a MONTALBANO ELICONA (ME)
laboratorio teatrale condotto da MAMADOU DIOUME2 - 11 AGOSTO 2013
Tracce di memoria è un progetto a vocazione turistico – culturale nato nel 2012 a Montalbano Elicona (ME), realizzato a cura dell’Associazione Culturale ArchiDrama, con l’intento di valorizzare il patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale del piccolo borgo, attraverso il teatro e, con esso, la musica e la danza.

Un percorso alla scoperta della tradizione popolare montalbanese e delle bellezze artistiche e naturali del paese da vivere e far rivivere mediante laboratori residenziali e incontri con gli abitanti di Montalbano Elicona.


L’edizione 2013 di Tracce di memoria consisterà in un laboratorio teatrale residenziale guidato dal noto attore e regista franco-senegalese Mamadou Dioume (che per ArchiDrama ha già condotto due stage teatrali residenziali a Montalbano Elicona negli anni 2011 e 2012) coadiuvato per le musiche da Alessandro Nicolosi, musicista della Compagnia Batarnù.

“Sulle Orme dei Megaliti” sarà il tema trattato in questa edizione. Un viaggio alla ri-scoperta del sito Megalitico dell’Argimusco: un vasto altopiano presente nel Comune di Montalbano Elicona con pietre millenarie dalle forme suggestive, modellate dal vento o forse dall’uomo, di certo luogo di straordinario fascino.  

Le visite guidate, gli incontri con gli studiosi del posto e con gli abitanti del paese forniranno a ogni partecipante materiale di lavoro (immagini, racconti, canti ecc.) affinché ciascuno possa sviluppare un proprio piccolo “bagaglio di conoscenza e di esperienza”. Questo materiale raccolto verrà rielaborato e sintetizzato in forma teatrale sotto la guida di Mamadou Dioume e attraverso le musiche realizzate e riprodotte insieme al musicista Alessandro Nicolosi.  

Tutto il percorso laboratoriale sarà svolto in vista dell’incontro (10 e 11 agosto) con la comunità montalbanese e con gli spettatori-visitatori provenienti da altri luoghi, per restituire in canti, musiche e parole il materiale raccolto.  

A chi si rivolge: Il percorso è aperto a tutti: attori, registi, musicisti, cantanti, danzatori e a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco, per una crescita personale e artistica. Il gruppo di lavoro sarà costituito da un massimo di 30 partecipanti.  

Luogo: Montalbano Elicona (ME). Le ore di laboratorio con Mamadou Dioume si svolgeranno presso il Castello Federico II D’Aragona (Sala Arnaldo da Villanova e Anfiteatro); gli altri momenti di studio individuale o collettivo avranno luogo presso il Teatro Comunale.

Programma e orari di lavoro: le mattine dei giorni di laboratorio saranno libere, eccetto la giornata di escursione guidata al sito Megalitico dell’Argimusco.
Gli orari di lavoro saranno così strutturati:
-          15:30-17:00: visite guidate, appuntamenti con esperti del territorio, incontro con la gente del luogo, lavoro in autonomia. -          I giorni deputati alle singole attività verranno comunicati all’inizio del laboratorio. -          17:00-19:00: laboratorio musicale con il musicista Alessandro Nicolosi presso il Teatro Comunale.
 -          20:00-01:30: laboratorio teatrale con Mamadou Dioume al Castello Federico II D’Aragona.
Eventuali variazioni del suddetto programma saranno comunicate per tempo ai partecipanti.  

Date: dal 2 agosto 2013 all’11 agosto 2013.
Nelle date 10 e 11 agosto è prevista una dimostrazione di lavoro finale.  

Materiale richiesto per la partecipazione al laboratorio: -          bloc-notes per appunti e una penna.
-          un registratore vocale.
-          5 palline da tennis
-          1 pareo (tipo da spiaggia, che possa avvolgere tutto il corpo)
 -         1 cuscino quadrato (non da letto)
-          2 bastoni di legno (anche bastoni di scopa purché in legno) -1 tappetino da campeggio
-          1 pallone da calcio (di plastica - tipo Super Tele).  

Costo Laboratorio e soluzioni Residenza:
-          300,00 euro: partecipazione al laboratorio
-          300,00 euro + 12,00 euro al giorno (prezzo a posto letto): partecipazione al laboratorio e alloggio in singole casette del borgo-albergo (lenzuola e pulizia servizi a carico dei partecipanti) edifici interamente costruiti in pietra, secondo le tecniche dell’architettura contadina nebroidea e collocate in uno splendido contesto paesaggistico.
-          300,00 euro + 5 euro al giorno (prezzo a posto letto): partecipazione al laboratorio e alloggio nella foresteria del borgo-albergo (lenzuola e pulizia servizi a carico dei partecipanti). Extra spese per il vitto.

Per quanto riguarda il vitto: presenza di un unico punto cucina presso il borgo-albergo.  

Altre annotazioni: eventuali esigenze di arrivo un giorno prima rispetto alla data di inizio del laboratorio dovranno essere comunicate per tempo. Il partecipante pagherà il giorno in più di affitto (5 euro o 12 euro a seconda della soluzione scelta) in caso di residenza nel borgo albergo.

Per le partenze: lasciare le casette o la foresteria entro le ore 12:00 del 12 agosto 2013.  

Modalità di partecipazione: per iscriversi al laboratorio inviare una mail all’indirizzo
infoarchidrama@gmail.com con in allegato:
1.  una domanda di partecipazione su carta semplice, indicando i propri dati personali (nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza e recapito telefonico), specificando una delle seguenti opzioni:
 -          sola partecipazione al laboratorio
 -          partecipazione al laboratorio e tipologia di alloggio scelta
2.  una breve lettera motivazionale (richiesta da Mamadou Dioume)  

Per info e iscrizioni contattare:
Maria Rita Simone  3397104051  
Alfio Zappalà  3493281556
o scrivere all’indirizzo mail infoarchidrama@gmail.com.     


tracce di memoria 2013_bmp